12/09/2011

Fanuc Remoto 1_1 Manuale Utente

1.1 - Introduzione

Fanuc Remoto è un semplice software di remotazione per programmi ISO di lavoro per punzonatrici con controllo Fanuc 0x.

Il programma viene eseguito su un PC server, connesso con cavo seriale ai controlli numerici (è possibile collegare fino a 4 controlli contemporaneamente). Sul disco del PC server, o su un altro PC connesso in rete al server, i programmi ISO di lavoro sono conservati, aggiornati, aggiunti dai programmatori CAD/CAM.

Dalla consolle del controllo, l’operatore può in ogni momento richiamare un programma ISO tra quelli presenti sul server ed stamparlo.

E’ inoltre possibile scaricare sul PC dal controllo un programma, nel caso fosse stato modificato in macchina e si volesse conservarlo.

Con Fanuc Remoto si semplifica l’operazione, che richiede altrimenti due persone, una vicino al PC e una vicino alla punzonatrice (che possono essere distanti) che devono potersi parlare.

1.2 – Requisiti di Sistema

Windows qualsiasi versione 32bit (95/98/ME/NT/2000/XP)

1.3 – Installazione

Eseguire Setup.exe dal CD di installazione. A scelta, mettere il programma in esecuzione automatica o farlo partire manualmente.

Una volta partito, il programma può restare in background e il PC può essere utilizzato liberamente. Ad esempio, è possibile installare il programma sul PC in ufficio utilizzato da Jetcam.

1.4 – Configurazione

In esecuzione, il programma ha quest’aspetto:

Nella finestra bianca viene scritta una traccia delle operazioni eseguite (utile soprattutto in fase di test). Una volta configurato, il programma si carica automaticamente le impostazioni. Le voci del menu sono

File

Esci esce dal programma

Definizione connessioni

Vedi il successivo paragrafo

Attivazione connessioni

Permette di attivare/disattivare le connessioni seriali. Da usare solo per test.

Debug Level

Rende più o meno prolisso i messaggi nella finestra bianca

1.5 – Definizione Connessioni

Sono utilizzabili fino a quattro connessioni. Ogni connessione usa una linea seriale e serve una punzonatrice.

Questo è il dialogo per la definizione di una connessione


Nome il nome della punzonatrice collegata.

Porta la porta seriale del PC a cui è collegata la punzonatrice (da COM1 a COM12, nel caso fossero installate schede multiseriale)

Velocità la velocità di trasmissione. Valore consigliato 4800

Bit di Stop i bit di stop della seriale. Valore consigliato 2

Parametro Fanuc 311 Quanto sono impostati i valori per la seriale sul PC, il parametro 311 sul controllo Fanuc va settato coerentemente. Questa riga dice come deve essere settato perché le due macchine si capiscano.

Percorso 1 la cartella dove sono conservati i programmi ISO. Può essere una cartella in rete. La cartella può contenere sottocartelle. I programmi ISO vengono cercati sia nella cartella principale che nelle sottocartelle che nelle sotto-sottocartelle. Notate che Windows permette che in due sotto-cartelle diverse esistano due file con lo stesso nome. La procedura di ricerca seleziona il primo che trova, quindi è meglio che tutti i file abbiano nomi diversi.

http://www.cadfamily.com/html/Article/Fanuc%20Remoto%201_1%20Manuale%20Utente_1033_1.htm

No comments: